Via Marsala 20 - Reggio Emilia amm@fondazionereggiotricolore.it

IL POZZO DI GATURANDA

Titolo del programma: Miglioramento dello sfruttamento delle risorse idriche in acqua potabile, riabilitazione delle infrastrutture igieniche e loro gestione da parte delle comunita’ rurali nella Provincia di Kirundo-Burundi

Luoghi di svolgimento dell’intervento: Burundi, Provincia di Kirundo, Comuni di Bugabira, Busoni, Bwambarangwe, Gitobe, Kirundo

Durata del progetto: Avviato nel 2007 – in corso.

Partner locale: ONG CAPRD

Origini: L’ONG GVC presente in Burundi dal 1995 e nella Provincia di Kirundo dal 2000, ha realizzato una serie di programmi di emergenza in differenti settori: socio-sanitario, nutrizione, educazione, sicurezza alimentare, rafforzamento dei servizi di base a vantaggio della popolazione locale, acqua e risanamento. A partire dal 2006 ha iniziato un serie di interventi di sviluppo, sia nella Provincia di Bujumbura Rurale che nella Provincia di Kirundo, in particolare un programma su acqua e risanamento.

Contesto: Il Burundi è uno dei paesi più poveri del mondo e dopo la fine della guerra continua a necessitare dell’aiuto internazionale per ricostruzione. Il tasso di distribuzione di acqua potabile a livello nazionale si aggira intorno al 40% a causa della mancanza di manutenzione delle infrastrutture idrauliche. In ambiente rurale, a livello domestico, la situazione è ancora più allarmante: l’insufficienza dei punti di approvvigionamento di acqua potabile, la loro lontananza e spesso il costo elevato dell’acqua potabile spinge la popolazione a servirsi dell’acqua dei laghi, inquinata da agenti patogeni, che contribuiscono alla diffusione di malattie di origine idrica (colera, dissenteria bacillare, verminosi, ecc).

Questo programma si è posto l’obiettivo di migliorare la qualità dell’acqua nei villaggi selezionati dal progetto e le condizioni sanitarie e igieniche delle popolazioni nella Provincia di Kirundo. Il programma è finanziato dall’Unione Europea, UNICEF e donatori privati.

Dal 2007 ad oggi le principali attività realizzate e obbiettivi raggiunti sono stati Costruzione e ripristino di 326 punti d’acqua (sorgenti, pozzi e sistemi di raccolta di acqua piovana); costruzione di 117 blocchi di latrine (468 latrine individuali) in 27 scuole primarie e 18 centri sanitari, e infine la formazione a 362 comitati di gestione di sorgenti (318), di pozzi e latrine (45) e a 106 persone operai specializzati. Il numero dei beneficiari per i punti d’acqua costruiti o ripristinati è stato quantificato in 346.248 persone; per la componente servizi igienico-sanitari il progetto ha raggiunto 18.770 studenti di scuole elementari e 235.944 persone che frequentano i centri di salute, per un totale di 254.714 persone. La copertura di acqua potabile per persona nei cinque comuni è aumentato attraverso il programma dal 23,2% del 2007 al 38,2% del 2011, tenendo conto dell’aumento della popolazione durante questi anni.

Localizzazione

Gaturanda comune di Bugabira nella provincia di Kirundo